A gennaio e febbraio il calendario della Lazio è fitta d’impegni, oltre ai previsti incontri di campionato si devono aggiungere le 2 partite di Europe League, le 2 relative alle semifinali di coppa Italia e il recupero della partita di SERIE A contro l’Udinese.

Oggi ufficialmente apre il calciomercato invernale e la Lazio ha per l’ennesima volta, l’occasione di rinforzare la rosa e tentare di trasformare una stagione, fin qui positiva, in una eccezionale raggiungendo la qualificazione alla partecipazione della Champions League e magari aggiungere qualche altro trofeo alla Supercoppa italiana vinta ad agosto.

Intanto è previsto, subito dopo il 6 gennaio,  l’arrivo del jolly difensivo Cáceres  ma sono auspicabili anche i sostituti di Luca Leiva e Ciro Immobile ( Caicedo attualmente infortunato e Nani non da sufficienti garanzie) imprescindibili nello scacchiere di Simone Inzaghi ma impensabile che possano mantenere ritmi alti fino a fine stagione senza un’adeguato recupero sia fisico che mentale.

Anche nel ruolo del portiere è auspicabile un’alternativa a Strakosha. Vargic è quasi impresentabile, Guidi Guerrieri forse ancora troppo acerbo.

Guardando gli impegni dei prossimi 2 mesi c’è la possibilità in campionato di accorciare le distanze tra la Lazio e le attuali prime 4 squadra in classifica in virtù di un calendario non particolarmente difficile se si escludono le partita contro il Napoli e forse quella con il Milan nell’eventualità che mantenga sempre i cenni di ripresa rilevati nell’ultimo derby contro l’Inter.

Anche gli avversari di coppa non sono proibitivi (mantenendo sempre l’incognita Milan) e pertanto si spera che la Lazio possa continuare nelle 2 competizioni.

L’altro pericolo da non sottovalutare sono le date ravvicinate tra un’incontro e l’altro, da dopo la sosta (21 gennaio) fino a fine febbraio ci saranno partite circa ogni 3 giorni e queste nelle decisioni dell’attuale sessione di calciomercato dovrebbero maturare impegni e sforzi adeguati. 

2 mesi impegnativi nei quali la Lazio e tutto l’ambiente, mantenendo la giusta concentrazione, potrebbero ottenere risultati insperati ad inizio stagione.

L’avventura inizia sabato 6 gennaio… STEP BY STEP

 

LAZIO GENNAIO FEBBRAIO 2018.png

 

CLASSIFICA DEL GIRONE DI ANDATA

CLASSIFICA FIRONE DI ANDATA LAZIOLAND1900.BLOG