LAZIO-ATALANTA | PROBABILI FORMAZIONI E STATISTICHE

LE PROBABILI FORMAZIONI

LAZIO (3-5-1-1): Strakosha; Luiz Felipe, De Vrij, Caceres; Marusic, Murgia, Lucas Leiva, Milinkovic-Savic, Lulic; Luis Alberto; Caicedo.

A disposizione: Vargic, Guerrieri, Basta, Bastos, Wallace, Lukaku, Patric, Felipe Anderson, Di Gennaro, Nani.

Allenatore: Simone Inzaghi.

 

ATALANTA (3-4-2-1): Berisha; Toloi, Palomino, Masiello; Hateboer, De Roon, Freuler, Gosens; Cristante, Gomez; Barrow.

A disposizione: Gollini, Rossi, Bastoni, Castagne, Mancini, Ilicic, Haas, Petagna, Cornelius.

Allenatore: Gian Piero Gasperini.

Statistiche Opta

L’Atalanta ha vinto 32 partite di Serie A contro la Lazio: contro nessun’altra squadra i bergamaschi hanno ottenuto più successi nel massimo campionato.

All’Olimpico in Serie A però la Dea ha mancato l’appuntamento con il gol in 10 delle ultime 14 sfide contro la Lazio, segnando solo quattro reti nei restanti quattro match.

La Lazio ha vinto cinque delle ultime sei gare in campionato (1N), con la porta inviolata nelle ultime due. La squadra biancoceleste non inanella tre match senza subire gol da marzo 2015.

 

La squadra capitolina non ha mai ripetuto lo stesso risultato per due match consecutivi nelle ultime otto partite casalinghe in A (4V, 2N, 2P) – successo contro la Sampdoria nella più recente.

L’Atalanta è imbattuta da cinque partite in campionato: due pareggi sono stati seguiti da tre vittorie; la Dea non inanella quattro successi di fila in A da febbraio 2017.

La Lazio ha conquistato 70 punti finora in campionato: il record per i biancocelesti in una singola stagione di Serie A è 72 (1999/2000, anno dell’ultimo scudetto).

La Lazio è la squadra che ha segnato più gol con i suoi difensori nei cinque maggiori campionati europei 2017/18 (15 reti).

Sfida tra i due centrocampisti più giovani che hanno realizzato almeno sette gol nel campionato in corso: Bryan Cristante (nove reti) e Sergej Milinkovic-Savic (11).

Luis Alberto ha fornito 13 assist in questa Serie A, almeno tre più di ogni altro giocatore. Sei quelli arrivati da fermo, altro primato stagionale.

Alejandro Gomez ha eguagliato nello scorso weekend il suo record di assist in una singola stagione di A (10); il fantasista argentino ha segnato tre gol alla Lazio nel massimo campionato, inclusa la sua prima doppietta (novembre 2012).

Rispondi